“In punta di...penna”

LE parole del giorno: pit-stop in una vita in marcia.
Delia Di Canosa _ 21 Febbraio, 2022
LE parole del giorno: pit-stop in una vita in marcia.
Le parole mi hanno accompagnata sin da piccola nella scoperta del mondo, come la mano di una mamma che, con presa sicura, ti guida attraverso un incrocio per schivare ogni pericolo.
Le parole sono sempre state per me uno strumento di scoperta e di crescita, una lente camaleontica che si interpone tra i pensieri selvaggi e la realtà da irretire; la chiave passe-partout in grado di aprire mille porte, se inserita nel verso giusto.
E, così, il mio percorso di vita si è lastricato di parole, fonemi, preposizioni e onomatopee; presenze, di senso uguale e opposto, che sembravano voler gridare che la vita, come la realtà, può essere vista attraverso lenti diverse, tutte sovrapponibili, nessuna preponderante.
Esattamente un anno fa, il 16 febbraio del 2021, è iniziata per me una nuova avventura che si è amalgamata al mio lavoro di traduttrice e interprete di conferenza, avviluppandolo come farebbe una pianta rampicante su un edificio storico, e ha segnato l’inizio di un percorso diverso, ricco di pluralità e di cangianti punti di vista.
Esattamente un anno fa, il 16 febbraio del 2021, ho intrapreso con la redazione di Telesveva un viaggio attraverso le ricchezze della lingua italiana, che ho cercato di raccogliere nella rubrica “La parola del giorno”: uno spazio di bellezza condivisa, alle ore 07:30 del mattino 🙂
Seguitemi nel mio prossimo articolo!
Sfoglia gli altri articoli