Salta al contenuto
  • Home
  • Profilo
  • Servizi
  • Blog
  • Italiano
    • Italiano
    • Deutsch
    • English
  • HOME
  • Italiano
    • Italiano
    • Deutsch
    • English

“In punta di...penna”

LE parole del giorno: pit-stop in una vita in marcia.

Delia Di Canosa  _ 21 Febbraio, 2022

LE parole del giorno: pit-stop in una vita in marcia.

Le parole mi hanno accompagnata sin da piccola nella scoperta del mondo, come la mano di una mamma che, con presa sicura, ti guida attraverso un incrocio per schivare ogni pericolo.

Le parole sono sempre state per me uno strumento di scoperta e di crescita, una lente camaleontica che si interpone tra i pensieri selvaggi e la realtà da irretire; la chiave passe-partout in grado di aprire mille porte, se inserita nel verso giusto.

E, così, il mio percorso di vita si è lastricato di parole, fonemi, preposizioni e onomatopee; presenze, di senso uguale e opposto, che sembravano voler gridare che la vita, come la realtà, può essere vista attraverso lenti diverse, tutte sovrapponibili, nessuna preponderante.

Esattamente un anno fa, il 16 febbraio del 2021, è iniziata per me una nuova avventura che si è amalgamata al mio lavoro di traduttrice e interprete di conferenza, avviluppandolo come farebbe una pianta rampicante su un edificio storico, e ha segnato l’inizio di un percorso diverso, ricco di pluralità e di cangianti punti di vista.

Esattamente un anno fa, il 16 febbraio del 2021, ho intrapreso con la redazione di Telesveva un viaggio attraverso le ricchezze della lingua italiana, che ho cercato di raccogliere nella rubrica “La parola del giorno”: uno spazio di bellezza condivisa, alle ore 07:30 del mattino 🙂

ABBRIVO

PROTEIFORME

AGORAIO 

PERSEVERANZA 

FARISAICO 

GHIRIBIZZOSO 

ALGIDO 

APOTROPAICO

ONDIVAGO 

PALINGENESI 

ECOCIDIO 

INOCULARE

LEITMOTIV 

EUNUCO 

POESIA 

EUTANASIA 

CERBERO 

ARENARSI 

RAZZIALIZZAZIONE 

SOFFITTO DI CRISTALLO 

IDIOSINCRASIA 

SIBARITICO 

CATCALLING 

FILEMATOLOGIA 

SIBILLINO 

BALLOTTAGGIO 

HABIBI 

STOICO 

RUBENSIANO 

PIETRA D’INCIAMPO 

PANTAGRUELICO 

TROGLODITA 

INVIDIA 

WATERLOO 

ELEFANTIASI 

PROSOPOPEA 

FENICE 

RETROTOPIA

TETRAGONO 

SINDEMIA 

ECOLOCALIZZAZIONE 

SBOLOGNARE 

EPILOGO 

 

Seguitemi nel mio prossimo articolo!

Sfoglia gli altri articoli

Posted on Febbraio 21, 2022 by Delia Dicanosa

LE parole del giorno: pit-stop in una vita in marcia.

Le parole mi hanno accompagnata sin da piccola nella scoperta del mondo, come la mano di una mamma che, con presa sicura, ti guida attraverso un incrocio per schivare ogni pericolo.

Posted on Ottobre 20, 2020 by Delia Dicanosa

Più intelligenti con l'intelligenza artificiale?

Il 2020 ci sta regalando colpi di scena e battute di arresto, che neanche la mente visionaria di Christopher Nolan sarebbe riuscita a riportare sui grandi schermi, conservando un minimo di plausibilità e veridicità…

Posted on Agosto 5, 2020 by Delia Dicanosa

Vite maschio e vite femmina.
La questione di genere nella meccanica.

Sentire parlare della questione di genere dalla bocca (o dalla penna) di un’interprete di conferenza può sembrare un mero esercizio retorico, poiché nell’immaginario collettivo alla questione di genere si associano il movimento delle suffragette nei primi anni del Novecento…

Posted on Maggio 27, 2020 by Delia Dicanosa

Tradurre l’ironia in tedesco.
Far ridere è una cosa seria.

Paese che vai, ironia che trovi! Immaginate di presenziare ad un meeting con il responsabile degli acquisti di un’azienda attiva nel settore della lavorazione dei metalli preziosi, nel corso della quale si definiscono i dettagli di un’importante commessa.

Posted on Maggio 4, 2020 by Delia Dicanosa

È tutto una questione di spessori

Durante il mio primissimo incarico di interpretazione tedesco-italiano in un cantiere siderurgico ad Amburgo, ho accompagnato il sovraintendente ai lavori nella sua visita giornaliera dell’impianto e sono rimasta folgorata dall’ordine che regnava sul banco da lavoro degli operatori.

Posted on Aprile 10, 2020 by Delia Dicanosa

Professionalità, competenza e decoro.

Quando decidi di specializzarti sulla traduzione tecnica, o la traduzione tecnica decide di spianarti la strada, sai che potresti trovarti (e ti ritroverai) in una serie di situazioni più o meno ufficiali, più o meno eleganti, più o meno convenzionali, più o meno…pulite…

Posted on Aprile 9, 2020 by Delia Dicanosa

Elmetto e tacchi a spillo.
Un (´) interprete in ambito tecnico

Dite la verità, quando pensate a un interprete simultaneo, si materializza davanti ai vostri occhi l’immagine di Nicole Kidman nel palazzo di vetro delle Nazioni unite? Oppure ripensate alla stimatissima Olga Fernando, che…

Contatti

Humboldtstraße 22
71282 Hemmingen
dicanosa@ddcinterpreting.com
Cell.: +49 157 72457986
P. IVA: DE315641887
Seguimi

Home
Profilo
Servizi
Blog
Privacy Policy
Cookie Policy

copyright © 2020 Youreasyweb

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok